Un cinema pubblico, aperto, gratuito, sociale. Una selezione di Film, scelti da un quartiere, per ragionare insieme sul nostro futuro.
Un cinema che è comunità. Non troverete cuffiette e biglietto di ingresso, ma un quartiere da conoscere e per conoscersi.
Un cinema partecipato. Ci vedi all’ingresso, dietro lo schermo, al proiettore. Siamo un gruppo di abitanti del quartiere e volontari, a cui puoi unirti anche tu.
Un cinema di quartiere. Il progetto scendi c’è il cinema nasce dall’esperienza dei volontari dell’associazione Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio.
Organizzato dal Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio. Un'esperienza di partecipazione e inclusione territoriale.
Con il patrocinio e il sostegno di Fondazione Cariplo
Con il sostegno di Municipio 6 - Comune di Milano
Tutto questo è Scendi, c'è il cinema! 2018
20 LUGLIO | Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio - via Odazio 7
Scopri di piùQuest’anno la rassegna Scendi c’è il Cinema è a rischio. Perchè è gratuita. Nel 2012 quando abbiamo iniziato eravano i primi a fare il cinema estivo nei cortili. Poi le rassegne si sono moltiplicate ma siamo rimasti una delle poche realtà che offre film di qualità e aggiornati, completamente gratuiti. Perchè quello che ci interessa non è solo vedere un film all’aperto ma fare incontrare persone che altrimenti non si incrocerebbero mai, accogliere la città nel cuore della periferia, raccontarne luci e ombre al di là di sterotipi e rappresentazioni gridate. Gli abitanti che ogni anno aprono le porte delle loro case, sistemano i cortili, offrono la corrente dalle loro case e l’acccesso ai servizi, sono loro che hanno diritto ad una cultura accessibile economicamente e in quartiere senza essere costretti ad andare in centro città. Questo è il senso di Scendi c’è il Cinema che non minaccia certo i fatturati delle arene estive a pagamento, bensì sfida gli atteggiamenti discriminatori, il razzismo, la cultura della separazione. Scendi c’è il Cinema è un Cinema all’aperto gratuito partito nel 2012 dai cortili delle case popolari del quartiere Giambellino ma soprattutto un percorso di partecipazione: sono le case popolari e i suoi abitanti che si aprono alla città e mostrano tutta la ricchezza e la forza che hanno i quartieri di periferia. Scendi c’è il Cinema è un progetto del Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio finalizzato all’aggregazione e alla coesione sociale all’interno dei quartieri popolari coinvolti. Scendi c’è il Cinema è una proposta culturale accessibile e di qualità nel cuore dei quartieri di edilizia residenziale pubblica.
Cinema
Un Cinema pubblico, aperto, gratuito, sociale e di qualità. Una selezione di film, scelti da un quartiere, per ragionare insieme sul nostro futuro.
Quartieri Popolari
Un Cinema sociale per far conoscere e valorizzare l’edilizia residenziale pubblica, per dar voce agli abitanti, alla richiesta di vivere in un quartiere più giusto e più bello, alle tante storie di solidarietà e accoglienza che ogni giorno incontriamo.
Comunità
Un cinema che è Comunità. Non troverete cuffiette e biglietto di ingresso, ma un quartiere da conoscere e per conoscersi, un Cinema che genera incontri, legami e relazioni significative.
Partecipazione
Un cinema partecipato. Ci vedi all’ingresso, dietro lo schermo, al proiettore, mentre distribuiamo una fetta d’anguria o i pop-corn. Mentre scambiamo due chiacchiere con le persone. Siamo un gruppo di abitanti, volontari e operatori. Ogni proiezione nasce dalla volontà di gruppi di abitanti di fare qualcosa per il proprio quartiere.
Nasce nel 2012, nel quartiere Giambellino Lorenteggio, un territorio a lungo abbandonato dalle istituzioni e dalle politiche: centinaia di appartamenti lasciati sfitti, lunghe attese per piccole e grandi manutenzioni, riduzione dei presidi e dei servizi per anziani, minori e disabili, totale assenza di politiche per l’integrazione degli immigrati che sono più di un terzo dei nostri abitanti. Il degrado presente però non toglie la voglia degli abitanti di resistere, di costruire reti di collaborazione e condivisione, di continuare a far vivere quella che fu la grande risorsa delle periferie milanesi fin dagli anni dell’immigrazione dal sud: la solidarietà. Alla ricerca delle soluzioni per spazi di vita dignitosi, la rete locale crea proposte culturali di alta qualità, accessibili e gratuite per tutti, così nasce Scendi c’è il Cinema, la prima rassegna cinematografica nei cortili popolari di Milano. Ha un forte seguito ed è uno dei pochi appuntamenti culturali a richiamare pubblico in periferia.
Via Odazio 7, Milano
+39 3202651954
giambellinolorenteggio@gmail.com